home | works | exhibitions | publications | reviews | contact

HIRO MATSUOKA



Reviews

Gli scatti di Hiro Matsuoka in mostra a Bonn


‘Il celebre fotografo giapponese approda in Germania con una rassegna di immagini che testimoniano l’originalità del suo stile; fatto di atmosfere surreali, al confine tra paesaggio urbano e letterario.’


Fino al 18 marzo, la Galerie Julian Sander di Bonn ospita gli incredibili scatti del fotografo giapponese Hiro Matsuoka, riuniti nella mostra a lui intitolata. Artista multidisciplinare, Matsuoka ha sviluppato il proprio stile inconfondibile grazie a una poliedrica formazione in campo letterario e teatrale.

Spesso le sue opere rivelano una fitta trama di rimandi a romanzi entrati nell’immaginario internazionale come il celeberrimo Ritratto di Dorian Gray, fonte di ispirazione del progetto The Undescribed Dance, parte integrante della rassegna tedesca.

Anche l’ambiente urbano è protagonista degli scatti firmati da Matsuoka. Pubblicità, vetrine ed eventi quotidiani che caratterizzano il panorama cittadino trovano nelle fotografie dell’artista giapponese una traduzione originale, mediata dall’uso di alterazioni e cambi di prospettiva che conferiscono alle immagini un’estetica quasi onirica.


Sky Arte, 19.02.2016



© 2017